Scopriamoci Clown

Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie, ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. 

LOGO

Scopriamoci Clown è: un’associazione di volontariato che opera in Campania con prevalenza negli ospedali pediatrici e più in generale nelle complesse realtà dell’emarginazione, implementando la comicoterapia quale metodo sperimentato con successo dal medico clown Patch Adams.

Il “focus” della nostra attività è l’educazione al sorriso quale pratica terapeutica e riabilitativa: parecchi studi hanno dimostrato che nei soggetti che vivono esperienze divertenti, quali assistere a commedie o film comici, aumenta la capacità di affrontare il dolore; ridere distende i muscoli, rallenta il battito cardiaco, abbassa la pressione e stimola la secrezione d’endorfine in modo tale da contrastare l’abbassamento di difese immunitarie con cui l’organismo reagisce alle emozioni negative, rendendosi vulnerabile.

Tra le prerogative della nostra associazione vi è l’ideazione e la progettazione di attività formative riguardanti le scuole, gli operatori socio-sanitari e le Comunità

website Powered by Francesco Spigno & Ilaria Patrociello